Giancarlo Lucariello
Collana: Le Boe
Confezione: Brossura con alette
Disponibile in libreria e on line su:
Amazon
Mondadori
Ibs
La Feltrinelli
Con “UNA MELODIA INFINITA – Ritratto del nostro tempo migliore” torno alla mia professione di produttore e direttore artistico. Questa volta produco me stesso, ripercorrendo sei anni della mia vita, immerso nella creatività dedicata alla realizzazione di cinque album tra il 1970 e il 1976: Opera prima, Alessandra, Parsifal, Un po’ del nostro tempo migliore, Forse ancora poesia. Nati inseguendo la luce negli anni più oscuri, evocano lo struggente amore per la musica realizzati con: Roby Facchinetti, Valerio Negrini, Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Red Canzian, Gianfranco Monaldi. I Pooh.
Considero questi album l’apice della loro espressione artistica. Un’elaborazione musicale che non risente dell’inquietudine degli anni ’70, realizzata con brani dalla struttura coraggiosamente inusuale e pervasi da un suono diverso, che fonde la tradizione della canzone popolare con orchestrazioni lirico-sinfoniche.
Questo libro inizia con un Ouverture che ripercorre il cammino intrapreso per realizzare la mia visione: diventare/essere il produttore artistico in piena libertà creativa. L’incontro con i Pooh ha suscitato in me l’ambizione di farli diventare il gruppo musicale più importante della storia della musica Italiana. Il testo del libro si declina in più capitoli.
In questo iter sono stato sostenuto da due raffinati estimatori di questo repertorio, sensibili alle qualità estetiche dei fenomeni culturali della nostra epoca. Per questo, ognuno di loro offre, dalla propria prospettiva professionale e umana, un saggio di queste mie produzioni:
- “Le canzoni-arie, teatro dell’anima” del compositore Marco Betta, Direttore Artistico del Teatro Massimo di Palermo, Docente di composizione al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
- “Musica e Arte, Oscurità e Bellezza nel mondo contemporaneo” dell’artista Marcello Aitiani, pittore, saggista, musicista. Sua anche la realizzazione di un’opera pittorica “Senso dell’armonia” per la copertina del libro.
Ho voluto anche inserire nel testo alcune pagine che Stefano D’Orazio mi aveva dedicato nel 2012 nel suo libro Confesso che ho stonato – Una vita da Pooh – Kowalski Editore.
Il libro si completa con “Il Veliero Parsifal, Ambasciatore di Una Melodia Infinita” di Andrea Pedrinelli critico e storico musicale.
video
Scritto, letto, detto: Giancarlo Lucariello Prima TV per Rai – Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. Il Produttore artistico Giancarlo Lucariello racconta come in un memoir – la storia dei primi cinque album da lui prodotti per i Pooh, dove per la prima volta si ascoltano suggestioni di musica sinfonica e grandi arie d’Opera. – Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia.
vai alla gallery video